Skip to main content

Mongolfiere: Mondovì, la città che vola

mongolfiere

Mongolfiere everywhere, perchè Mondovì è la città che vola

Mondovì è la città che vola. Vedere mongolfiere giganti sospese nel cielo è una cosa alla quale gli abitanti da queste parti sono quasi abituati. Se poi vi ritrovate all’Epifania è davvero un’invasione (pacifica) nei cieli. Stare a naso in su diventa un’abitudine tipica. Qui infatti si svolge il raduno più importante d’Italia e non a caso Mondovì è la “capitale italiana” del volo in mongolfiera. Serve naturalmente anche l’aeroporto che in questo caso si chiama il “Balloonporto”, ed è la sede dell’Aero Club monregalese. È il primo porto aerostatico italiano. Mondovì è il posto dove oltre 40 anni fa arrivò il primo pallone immatricolato in Italia. Inizia così una lunga storia. A pilotare quella mongolfiera c’era Giovanni “John” Aimo, un’istituzione in questo campo: pilota, istruttore e pluricampione. Questa pura passione venne alimentata da una manciata di pionieri fino ad arrivare ad oggi. I balloons sono una presenza costante nel cielo, quasi le “mascotte” che sono stati adottati ormai a braccia aperte da tutta la città.


Mongolfiere da non perdere: l’Epifania in cielo

Arrivano a Mondovì campioni, equipaggi e appassionati da tutto il mondo perchè il Raduno aerostatico dell’Epifania, nato nel “lontano” 1988, si dimostra il più longevo dei meeting di mongolfiere italiani. Un must per i fotografi, i fans, i cosiddetti “profani” e più in generale chi è alla ricerca dell’occasione unica.

mongolfiere

Interviste e reportage, direttamente dalle ceste delle mongolfiere

  • Cosa vuol dire stare in mezzo alle nuvole? Stare in mezzo alle nuvole: Paolo e Monica di Slowfly Mongolfiere ci spiegano cosa vuole dire volare sospesi in aria, grazie a un gigantesco pallone ad aria calda. «Un ragazzo, appena sceso, mi ha detto di aver già preso 80 aerei quest’anno. Ma niente, però, è lontanamente paragonabile alle emozioni provate in mongolfiera»Paolo Oggioni, pilota di mongolfiere con alle spalle migliaia di ore di volo ne ha sentite di tutti i colori da chi torna dopo quell’esperienza in cielo. «C’è chi per un’ora non parla, come ipnotizzato. O chi arriva apposta con l’elicottero privato».
  • Il Monregalese ha un clima perfetto per volo delle Mongolfiere parola di Giovanni Aimo. Il Monregalese è la capitale italiana delle mongolfiere grazie a un clima particolare fatto di belle giornate e masse d’aria che si muovono in modo costante e prevedibile, perfetto per il volo ad aria calda, e a un Aeroclub con un nutrito gruppo di piloti. Intervista a Giovanni Aimo di Mondovì, il decano dei piloti aerostatici italiani.

_____________________

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

RADUNO INTERNAZIONALE DELLE MONGOLFIERE
Clicca qui per il sito ufficiale: aeroclubmondovi.it

Ecco come raggiungere l’AeroClub Mongolfiere di Mondovì:


Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner