Skip to main content

7 cose da fare in giornata soggiornando a Mondovì

cose fare giornata Mondovì

Mondovì è un luogo ideale in cui soggiornare: non solo per le tante attrattive della città e del territorio circostante, con monumenti grandiosi, paesaggi fantastici tra le Alpi Marittime e le Langhe. Usando Mondovì come “base” per un periodo di vacanza più o meno lungo, si possono programmare giornate “fuori porta”, scegliendo tra un ricco ventaglio di opportunità, alcune delle quali davvero inaspettate. Ecco alcune idee.


Passare in un tunnel del 1480 sul colle da dove (forse) arrivò Annibale, nei pressi delle sorgenti del Po

Nel 1480 il marchese di Saluzzo Ludovico II, filofrancese e ostile ai Savoia, che da Torino minacciavano la sua autonomia, fece scavare un tunnel per abbreviare e rendere più sicuro passaggio di merci attraverso il colle delle Traversette, che collega l’alta valle Po a quella del Queyras, a 2.882 m di quota. Oggi il tunnel, di 75 metri, è stato restaurato ed è percorribile, se si è escursionisti ben allenati. Il sentiero, che parte da pian del Re, nel Comune di Crissolo, è infatti è piuttosto lungo, con un dislivello di oltre 900 metri. Se non si soffre di vertigini, consigliamo di passare nel tunnel all’andata e poi tornare in Italia risalendo il sovrastante colle delle Traversette (m. 2.950). Secondo una ricerca fu proprio da questo valico che l’esercito di Annibale entrò in Italia nel 218 a.C.


Osservare balene e delfini nel loro habitat

Il Mar Ligure, a un’ora d’auto da Mondovì, è la porta d’accesso ad una delle più importanti aree per lo studio dei mammiferi marini: il Santuario Internazionale dei Cetacei, un tratto di mare di circa 100.000 km² tra la Liguria, la Sardegna, il sud della Francia e la Toscana. Da Savona e Genova partono escursioni in barca di circa 5 ore, accompagnate da esperti che descrivono gli esemplari avvistati.


Salire su una vetta di 3.200 metri partendo da uno dei valichi più alti d’Europa

Il Colle dell’Agnello collega la valle Varaita a quella del Queyras in Francia e, con i suoi 2.744 metri, è il secondo valico alpino automobilistico più alto d’Italia e il terzo d’Europa. Si raggiunge da Mondovì in un’ora e 50 minuti. Dal colle si può raggiungere la vetta del Pan di Zucchero (3.208 m) da cui godere di una vista spettacolare sul massiccio del Monviso e su meravigliosi paesaggi sia sul lato italiano che su quello francese. L’escursione non è molto lunga ma richiede comunque un po’ di esperienza, una bella giornata estiva, un abbigliamento adatto e prudenza nell’ultimo tratto. Info qui


Passare una giornata in spiaggia

Anche se Mondovì è a due passi dalle montagne e dalle Langhe, una gita al mare in giornata è abitudine consolidata tra i monregalesi. Partendo in mattinata, con pranzo al sacco o magari programmando di mangiare pesce in un buon ristorante della Riviera ligure, si parcheggia lungo la via Aurelia e si sceglie una delle tante spiagge, libere o attrezzate. Si consiglia un giorno infrasettimanale: così si trova parcheggio e le spiagge sono meno affollate. E se non è estate o si preferisce il trekking, la Riviera offre bellissime passeggiate lungo il mare o sui promontori sovrastanti, che regalano scorci meravigliosi.


Visitare Torino: la vecchia magica capitale

In circa un’ora d’auto da Mondovì (o poco di più in treno) ci si trova nel centro di Torino, la vecchia capitale del regno sabaudo e prima capitale d’Italia, con i suoi palazzi, i suoi misteri e i suoi musei, tra cui uno dei più importanti Musei egizi del mondo, il Museo del Cinema (all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città), il Museo dell’Automobile, il Palazzo Reale…


Scoprire le cicogne e la reggia di Racconigi

Racconigi si trova a circa 60 km da Mondovì: vi si trova una Residenza reale di Casa Savoia con un grande parco tutto da visitare, ed un interessante Centro cicogne della Lipu. Le cicogne fanno i lor caratteristici nidi sui pinnacoli del Castello. Vale senz’altro una visita.


Andare a Genova con il suo Acquario, il Museo navale e il centro storico

Un’ora e mezza d’auto da Mondovì e si arriva al porto di Genova, con il suo incredibile Acquario, uno dei più grandi del mondo, e l’interessantissimo “Galata” Museo del Mare dove, tra le altre attrazioni, è possibile vistare il sottomarino “Nazario Sauro”, ormeggiato nei pressi. Una passeggiata nel centro storico di Genova, poi, è assolutamente consigliata.


DOVE SOGGIORNARE A MONDOVÌ E DINTORNI

Dove soggiornare Mondovì dintorni

Scopri qui un elenco di strutture ricettive di qualità dove è possibile soggiornare a Mondovì e dintorni.


DOVE MANGIARE A MONDOVÌ E DINTORNI

Ristoranti, agriturismi, pizzerie a Mondovì e nel Monregalese. Scopri qui una selezione.


7 cose da fare in giornata soggiornando a Mondovì

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner