Intrecci: eccellenze agricole e gastronomiche

Intrecci eccellenze agricole gastronomiche

Intrecci: eccellenze agricole e gastronomiche monregalesi.
Visite didattiche e assaggi

Intrecci

Intrecci cultura condivisione crescita, è un gruppo di aziende agricole tenacemente radicate al territorio. Forte di una carta etica che ne guida gli intenti, il progetto è saldamente legato al Monregalese e alla sua promozione. Non solo prodotti di eccellenza ma anche attenzione alle tradizioni, alla cultura, all’ambiente, alla solidarietà, ai cambiamenti sociali, condividendo filosofia aziendale, intenti e sogni, seppur nelle differenze delle aree produttive. Frutta, verdura, pesce d’acqua dolce, vino, castagne garessine, formaggi d’alpeggio, insaccati, erbe e pane, una qualità frutto di genuina passione contadina, quella legata alla terra e alle buone cose fatte con le mani che diventa sapore antico. Un modello unico e vincente di fare impresa unendo forze, esperienza, competenza che nessuno si sarebbe aspettato così presente e produttivo. Una risorsa a disposizione di chi vive sul territorio e di chi lo sceglie come meta per le proprie vacanze.

Da Intrecci è nato IntrecCibus, agriesperienza nel monregalese. Natura, passeggiate, paesaggi, curiosità, didattica, degustazioni, buona cucina, laboratori, natura, accoglienza, riposo, divertimento! Esperienze adatte a tutte le età, alla scoperta del mondo agricolo virtuoso che opera sul territorio con grinta e passione. Le visite saranno tutte rigorosamente adeguate alle attuali misure di sicurezza. Per informazioni e prenotazioni contattare intreccimonregalesi@gmail.com.

Ed ecco le aziende di Intreccibus, tutte da conoscere e visitare:
Agricola Basso, Prea – Frutti di bosco in appezzamenti in quota
Agritrutta, Riserva Naturale – Le trote allevate nelle acque del Pesio
Anna Maria Abbona, Farigliano – Vigneti in collina
Marco Bozzolo, Viola – Castagneto didattico
Erbe di Montagna, Pianfei – Spezie, tisane, apicoltura

…………………………………………………

Agricola Basso a Prea:
immersi nella biodiversità

Da oltre 2 secoli la famiglia Basso vive e nel villaggio Occitano di Prea, Comune di Roccaforte. L’azienda è nata nel 2003 da un’intuizione di mamma Domenica, che ha cominciato a coltivare piccoli frutti e ortaggi negli appezzamenti che erano dei suoi bisnonni tra i boschi sopra il paese, a ricavarne confetture e a utilizzarli in cucina, nell’Agriturismo aperto in paese. Ora l’azienda è gestita Claudio e Paolo, i suoi figli, che hanno fatto crescere il laboratorio, aumentato i terrazzamenti coltivabili e offrono visite e degustazioni.

L’Agriesperienza: Immersi nella biodiversità – Claudio e Paolo propongono un’esperienza totalizzante: «Vogliamo raccontarvi il nostro mondo ed accompagnarvi in una una passeggiata che dal centro del paese vi porterà tra i boschi a scoprire dove coltiviamo le nostre materie prime.
Vi racconteremo la storia e la filosofia della nostra piccola azienda agricola di montagna. Il filo conduttore è la salvaguardia della biodiversità, attraverso metodi di coltivazione e di trasformazione totalmente naturali. Poi torneremo nel centro del paese per scoprire il laboratorio e punto vendita e dove vi coccoleremo nel nostro agriturismo, con i nostri prodotti di altissima qualità».

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Immersi nella biodiversità – Passeggiata in salita su strada sterrata di circa 30 minuti. Fortemente consigliate scarpe da trekking e abbigliamento comodo. Gruppi di 6-15 persone. Durata: dalle 14 alle 17,30 circa. Periodo giugno/novembre – disponibilità invernale da concordare.
Lingua: Italiano/Inglese/Francese/Russo/Polacco
Agricola Basso – via San Giuseppe 13 – fraz. Prea – Roccaforte Mondovì
info@agricolabasso.com 338-5605047

agricolabasso.com

…………………………………………………

Nella Riserva naturale, Agritrutta e l’agriturismo Acqua Dolce

Agritrutta è una piccola azienda a gesitone familiare che opera nella Riserva naturale Crava Morozzo. Una realtà agricola la cui vocazione per l’allevamento e le trasformazione del pesce d’acqua dolce si rinnova da tre generazioni. Grazie a Intreccibus è possibile visitare l’azienda ed assaggiare i suoi prodotti di alta qualità.

Le acque del torrente Pesio portano alimenti ed elementi che arricchiscono le carni del pesce Agritrutta che per qualche tempo sosta in vasca. Caso unico di allevamento senza protezione di reti, queste sono state smantellate per un principio di coerenza con l’ambiente.

Intrecci Intreccibus Agritrutta Acqua Dolce
Intrecci Intreccibus Agritrutta Acqua Dolce

L’Agriesperienza: Viaggio in acque dolci – «Vi racconteremo in nove tappe, la vita di un parco e la storia del nostro allevamento – spiega la titolare Lorenza Borsarelli –. Passeggeremo attorno al Lago dei germani e al Lago delle folaghe, entreremo del Bosco delle erbe ed incontreremo gli abitanti del fiume. Parleremo della vita delle trote e vi accompagneremo nel laboratorio di trasformazione per conoscere l’affascinante storia del filetto affumicato Agritrutta e quanto sia importante per noi produrre senza l’uso dei conservanti. Seguirà un piacevole momento di sosta dove potrete riposare immersi nella natura del parco, leggere, oppure dedicarvi alla pesca nel lago, se porterete con voi l’attrezzatura. La visita si concluderà con il menù degustazione completo in Agriturismo Acquadolce. Una serata adatta a tutta la famiglia Parco giochi attrezzato per i bimbi di tutte le età provvisto di scivolo, altalene, casetta sull’albero, teleferica, Fortfish (fortino labirinto), arrampicate e barchetta per escursione
sul lago».

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Viaggio in acque dolci – Passeggiata tra i laghi e visita all’azienda il sabato dalle ore 17 alle 19. Inizio cena: ore 19,30/20. Menù degustazione: antipasto, primo, secondo a base di pesce Agritrutta, dolce, acqua e caffè.
Si consigliano abbigliamento e calzature comode. Minimo 5 persone, massimo 15 persone. Lingua: italiano/inglese
Info e prenotazioni: agritrutta@libero.it – cell. 335 1863923 (Lorenza) – tel. 0174 686125
Agritrutta – Agriturismo Acqua dolce – Strada di San Biagio, 13 – 12084 Mondovì CN

www.acquadolce.net

…………………………………………………

Tra i vigneti delle colline di Langa, Anna Maria Abbona

«Queste colline sono veramente un posto magnifico per produrre vini di alta qualità». A dirlo Anna Maria Abbona che da oltre 30 anni, insieme al marito Franco Schellino, coltiva le vigne che erano di suo nonno, nelle Langhe monregalesi, in frazione Moncucco, a Farigliano. «Una delle poche sicurezze, oltre alla nostra grande passione è sicuramente il nostro terreno e ciò che dà un valore in più è la caparbietà di noi viticoltori che continuiamo a sostenere i classici vitigni tradizionali, con in testa il dolcetto, seguito dalla barbera e, in percentuale minore, il Nebbiolo».

L’Agriesperienza: Alla scoperta delle vigne, il vino e lo splendido panorama delle Langhe – La visita all’Azienda Agricola di Anna Maria Abbona comincia nel vigneto, dove vengono spiegate le basi della viticoltura e le caratteristiche del territorio. Si prosegue poi con la visita guidata delle cantine «Qui il visitatore avrà la possibilità di conoscere la nostra realtà familiare, il percorso intrapreso e la nostra filosofia – spiega Anna Maria –. Verrà illustrato il processo di vinificazione e di affinamento, con particolare attenzione a ciò che rende caratteristici i vini della nostra terra. Seguirà l’assaggio dei nostri vini all’interno della sala degustazione o sulla terrazza panoramica in un’atmosfera rilassata e familiare».

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Le degustazioni – “Essenziale” 3 vini – Langhe Nascetta DOC, Dogliani DOCG, Barbera D’alba DOC. “Per curiosi” 5 vini – a scelta con 1 Barolo incluso. “Per chi vuole approfondire” 10 vini – a scelta con 2 Barolo inclusi
Durata dell’esperienza: 2 ore. Disponibilità: tutto l’anno. Dimensione di gruppi: max 30 persone. Lingua: Italiano, Tedesco, Inglese
Info e prenotazioni: info@annamariabbona.it – 0173.797228
Azienda Agricola Anna Maria Abbona: fraz. Moncucco 21, Farigliano

www.annamariaabbona.it

…………………………………………………

Con Marco Bozzolo nel Castagneto Didattico a Viola

La Famiglia Bozzolo si dedica alla castanicoltura da secoli mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio di Viola Castello. Marco, il giovane titolare, dopo gli studi universitari, ha dato vita all’Azienda Agricola reimpostando con una mentalità innovativa l’antica attività. La passione e la competenza gli sono state trasmesse dal papà Ettore, coinvolto in prima persona, è uno dei delegati della Comunità Slow Food “Custodi dei castagneti”. Ogni generazione dei Bozzolo ha custodito i segreti del lungo processo di essiccazione delle castagne che, ancora oggi, avviene nell’essiccatoio originale, una costruzione dell’800 in pietra e legno. I Bozzolo gestiscono e controllano tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei castagneti, alla raccolta, alla selezione, alla trasformazione fino al confezionamento e alla commercializzazione. Producono inoltre miele in modo naturale e senza additivi con diverse tipologie di fiori e piante nel pieno rispetto della natura. Il risultato è un prodotto con caratteristiche organolettiche e di genuinità non riscontrabili nella produzione industriale. «La nostra azienda è sempre aperta per visite didattiche e per assaggi dei nostri prodotti – dice Marco –: vi aspettiamo per offrirvi un affascinante viaggio nel fiabesco paesaggio di Viola Castello, il Borgo delle Castagne».

L’Agriesperienza: Castagneto Didattico nel Borgo delle Castagne – Attraverso una piacevole passeggiata nel castagneto di 1 ora e mezza, gli ospiti hanno la possibilità di immergersi in un vero e proprio percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo della Castagna Garessina. La visita tratta aspetti ludici (interazione con gli animali del bosco e l’albero secolare parlante), culturali (patrimonio di tradizioni e conoscenze correlate alla cultura della castagna) e colturali (le operazioni di innesto del castagno dalla teoria alla pratica).
La visita termina nell’antico Scau (essiccatoio) dove viene illustrato il processo tradizionale di essiccazione. Al termine della visita viene offerta una “merenda sinoira” con degustazione dei prodotti dell’azienda.

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Durata: 2 ore circa. Disponibilità nel tempo: da marzo a novembre. Lingua: Italiano/Inglese. Consigliate scarpe da trekking. Per info e iscrizioni: info@marcobozzolo.com – 3388289845 (Marco)
Azienda Agricola Marco Bozzolo
Via Castello 59 12070 Viola (CN)

www.marcobozzolo.com

…………………………………………………

Erbe di Montagna ai Blangetti di Pianfei

In un’antica cascina interamente ristrutturata ha sede “Erbe di Montagna” un’azienda artigiana specializzata nella lavorazione, nella miscelazione e nella trasformazione di erbe aromatiche e officinali, spezie, te, tisane e riso. L’azienda, fondata e guidata dai dottori Samantha Baghino e Simone Braguzzi, entrambi chimici farmacisti, ha sede in località Blangetti, nel Comune di Pianfei.

Erbe di Montagna offre una linea completa di tisane in sacchetto, spezie per la cucina, erbe aromatiche, sali aromatizzati alle erbe o colorati, te e tisane, bevande da diluire, risotti e sughi pronti disidratati, preparati per la cucina, zuccherini, mieli aromatizzati, funghi, prodotti senza glutine, alghe, snack di frutta, lampade di sale, saponette di sale, cuscinetti e porta lumini, accessori e prodotti di erboristeria e tanto altro ancora. Erde di Montagna usa solo materie prime attentamente selezionate, italiane o di importazione, lavorate nel rispetto dell’ambiente, come dimostra la nostra certificazione “Green Care”. I prodotti sono acquistabili anche on-line sul sito: ww.erbedimontagnashop.it

L’Agriesperienza: L’ ape e il suo mondo di dolcezza – Il punto di incontro sarà fuori dal locale degustazione. Nel giardino racconteremo il mondo delle api osservando le piante mellifere del luogo. La visita proseguirà dentro il magazzino dove sono conservati gli oggetti utili al lavoro dell’ apicoltore in campo e si concluderà dentro al laboratorio di smielatura dove si faranno vedere gli strumenti necessari per l’estrazione del miele dai favi e per la decantazione e l’invasettamento. Se la giornata lo consentirà si potranno osservare le api nel favo didattico. Si accederà successivamente al locale degustazione per merenda sinoira. La visita è adatta anche a disabili e famiglie con bambini.

La “merenda sinoira” è una degustazione di prodotti a base di miele abbinati a pane, formaggi locali, affettati e a una selezione di tè e pasticcini, scelti per l’ occasione, anch’essi guarniti con miele.

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Dimensioni del gruppo: da 4 a 15 persone. Durata: 2 ore circa. Esperienza disponibile tutto l’ anno con piccole modifiche all’incontro. Lingua: Italiano, inglese (dal lunedì al venerdì). Info e prenotazioni: info@erbedimontagna.it – 0174585433

Erbe di montagna della dott.sa Baghino Samantha
Via Blangetti, 29 – 12080 Pianfei (CN)

www.erbedimontagna.it


LE AZIENDE DI INTRECCI SOSTIENGONO IL PROGETTO “VIAGGIO NEL MONTE REGALE”

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner