Skip to main content

TOUR DELLA VALLE ELLERO

TOUR DELLA VALLE ELLERO

La storia, la cultura, il paesaggio,
attraverso lo splendore delle borgate alpine

Itinerario di media difficoltà tecnica che si sviluppa nella verdeggiante Valle Ellero tra le borgate di Roccaforte (Norea, Baracco, Rastello, Prea e Lurisia)

CARATTERISTICHE TECNICHE

TOUR DELLA VALLE ELLERO. Itinerario inizialmente su asfalto tra Roccaforte e Sant’Anna di Prea per proseguire su strada sterra montana usata per l’avvicinamento gli alpeggi. La salita è costante (10 km circa), ma da affrontare con gradualità tenendo conto della lunghezza se affrontata in bici muscolare. Si ritroverà l’asfalto nella discesa in direzione Mortè, Lurisia per poi giungere a Roccaforte. Itinerario è consigliabile percorrerlo in senso anti-orario ed è fruibile dalla tarda primavera, ottimale in estate e molto scenografico durante il foliage nel primo periodo autunnale. Il fondo su sterrato è compatto con tratti in strade bianche inghiaiate. Da non sottovalutare l’altimetria e la lunghezza della prima salita (su sterrato) sino al rifugio .

DESCRIZIONE

Partenza da Roccaforte nei pressi della rotonda per l’alta Valle Ellero con ampio posteggio.
Si abbandona l’abitato di Roccaforte per dirigerci sulla sinistra orografica del torrente Ellero transitando su di una sentiero ciclabile ben segnalato tra case rurali e cascinali.
Incontriamo la frazione di Norea, attraversando il torrente Ellero imbocchiamo la strada asfaltata con traffico vietato ai mezzi motorizzati in direzione Rastello, si riattraverserà l’Ellero per raggiungere Prea. Borgo ristrutturato con maniacale edilizia prettamente montana e contornata da dipinti sulle facciate delle case raffigurante i vecchi mestieri e i personaggi che vivevano e lavoravano questa zona tipicamente occitana.


Raggiunta la chiesetta di Sant’Anna di Prea inizia lo sterrato che ci accompagnerà sino alla Baita Elica passando tra piccole case e seccatoi con il caratteristico tetto racchiuso. Questa zona è molto interessante visitala durante la fioritura dei narcisi che con una cromia unica nel suo genere rendono unica questa parte di montagna che poco prima era innevata e sede della stazione sciistica di Lurisia e del Monte Pigna.
Abbandonato questa altura scenderemo sul crinale che delimita la valle Pesio dalla valle Ellero, per raggiungere con una lunga discesa su sterrato  e poi su asfalto il famoso colle del Mortè. Manterremo la strada provinciale in direzione Lurisia per raggiungere Roccaforte punto dove siamo partiti.


INFORMAZIONI UTILI

  • Ascesa: 990 mt. circa
  • Lunghezza: 27 km circa
  • Altitudine massima: 1.449 mt.
  • Altitudine partenza: 573 mt.
  • Difficoltà: MC (Medio)
  • Equipaggiamento: casco, occhiali, guanti, giubbino antivento
  • Ad anello: sì
  • Tipo bicicletta: Mtb, E-bike (consigliata E-bike)

COMUNI INTERESSATI

  • Roccaforte M.vì



GALLERY


Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner