Tra la Val Corsaglia e la Val Casotto (itinerario cicloturistico)
Tra la Val Corsaglia e la Val Casotto – tour cicloturistico 🚴♂️
Un itinerario semplicemente affascinante si sviluppa nella fascia pedemontana tra la Val Corsaglia e la Val Casotto. Andremo ad ammirare angoli remoti, attraversando ampi boschi e pittoreschi borghi montani.
Il tour è ad anello. La partirenza è consigliata da Bossea (836) in Val Corsaglia dove si può trovare posteggio nei pressi delle famosissime grotte. Procederemo in direzione di Pra di Roburent (1014) con la sua caratteristica piazza e porticato simpaticamente dipinto da pittori locali.
Transiteremo su strada bianca in direzione San Giacomo di Roburent (1011) con deviazione a destra su sentiero per raggiungere la località Croce dei Cardini (1225) per proseguire in direzione Serra di Pamparato (964). Svolteremo a destra tra boschi di castagno su ampia carrareccia in direzione di Valcasotto (1000). Luogo famosissimo per la stagionatura dei formaggi (su prenotazione è possibile visita alla stagionatura Beppino Occelli). Presso la “ Locanda del Mulino” potremo usufruire del punto di ricaricare per e-Bike. Proseguiremo in direzione Pamparato (816) per risalire su Serra e far ritorno sulla “ Roà Marenca” in direzione Pra e Bossea.
Per chiarimenti e aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del percorso si consiglia di far riferimento al numero +39.3386979992 – Giovanni Chiera, accompagnatore Cicloturistico Regione Piemonte (65/19)
Tra la Val Corsaglia e la Val Casotto – tour cicloturistico
Difficoltà: Facile, adatto a famiglie Lunghezza totale: 45 / 50 Km
Dislivello: 800 m Durata: 5 ore Itinerario: ad anello