Skip to main content

Murazzano, Il Parco Safari, un angolo esotico in Alta Langa

A Murazzano non ci sono forse proprio “i due coccodrilli” e l’“aquila reale”, ma per un safari questo è il posto giusto. Ci sono l’ippopotamo, il lama, le tigri, i dromedari e anche il leone. Un’angolo di d’Africa è come se si fosse trasferito nell’area del Parco Safari delle Langhe. È uno zoo moderno, in cui però la mission principale è prima di tutto il benessere delle specie animali in cattività, cercando di ricreare attorno a loro l’ambiente giusto per arricchirne le condizioni ambientali.

E funziona proprio così: di gabbie se ne vedono poche perché qui con gli animali si va a spasso. O meglio, si arriva in auto nella zona semi-pedonale dove si può anche scendere tra recinti e gabbie, ma oltre arriva il bello. Il safari per definizione. Dove si può osservare tutto solo ed esclusivamente in auto o in pullman. Sono in tutto 5 km che consentono di vedere da vicino gli animali che sono liberamente “a zonzo”.

Tornando indietro, nel centro vero e proprio di Murazzano, non si può venir via a mani vuote, e ben venga anche un certo languorino. Gli animali allevati qui non hanno nulla di “esotico” e strano: il safari è ormai alle spalle, ma pecore e mucche abbondano nei prati. Sono loro a produrre il formaggio di Murazzano che è presidio “Slow Food” e D.o.p (Denominazione di origine protetta), una bontà frutto della sapienza artigianale più pura. C’è la crosta sottile, quasi bionda, a racchiudere la sua pasta morbida e umida. È lavorato con il latte misto di ovini e bovini, un obbligo assaggiarlo, passeggiando magari sulla piazzetta Umberto I, il salottino nel cuore del paese che, come tutte le cose qui, è stretta e si alza in alto.

_____________

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

PARCO SAFARI DELLE LANGHE
Frazione Rea – Murazzano
Tel. 0173.791142 – Cell. 338 5079432
www.parcosafari.it

Clicca qui per gli orari

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner