Skip to main content

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️

Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati tutto l’anno, castagni secolari, edicole votive, pascoli alpini e laghi nascosti. Apparentemente un’esperienza dal sapore esotico, nella realtà una semplice sintesi della Balconata di Ormea, itinerario escursionistico lungo circa 40 km che si snoda interamente sulla sinistra idrografica del Tanaro tra le frazioni di Eca e Viozene, solleticando antichi muretti a secco, sfruttando storiche mulattiere, immergendosi in una montagna ancora autentica e selvaggia. Le quote comprese fra gli 850 e i 1.500 metri, i dislivelli abbordabili, le tappe personalizzabili, l’attenta cartellonistica, la confortante presenza di due rifugi accoglienti lungo il percorso e le salite mai estreme, rendono inoltre la Balconata un percorso adatto a tutti gli escursionisti, particolarmente indicato in primavera e in autunno.

Balconata di Ormea

La fruizione lenta di un territorio, insomma, ma soprattutto un modo per scoprire passo dopo passo le trasformazioni della cultura e della natura alpine in un contesto di eccezionale bellezza, come indeciso fra la suggestione del mare che fa capolino all’orizzonte dal Castello di Quarzina e l’ispirazione delle vette più alte, imbiancate di neve nelle mezze stagioni. E dopo una bella escursione non può certo mancare una sosta ristoratrice: vi consigliamo una tappa al rifugio Chionea (Ormea) e una alla Locanda d’Upega (Briga Alta), dove potrete assaporare le delizie della cucina tipica e riprendere le forze.

Balconata di Ormea, il percorso

DifficoltĂ : media, per escursionisti (“E” nei gradi di difficoltĂ  dell’escursionismo)
Lunghezza: 40 km (circa)

Il tragitto: Ormea, punto di partenza frazione Eca (854 m), Villaro (1.038 m), Valdarmella (1.030 m), Chionea (1.104 m), Aimoni (1.036 m), Quarzina (1.326 m) / variante: Chionea- Chioraia- La Colma (1.500)- Quarzina/, Viozene (1.245 m) .

Dislivello: + 1.670/ – 1.281 m
Periodo consigliato: primavera e autunno.


Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Balconata di Ormea su www.comune.ormea.cn.it – Tel. 0174 392157
www.caiormea.it

Balconata di Ormea su AlpiCuneesi.com


Rifugi

Rifugio Chionea

Tel. 328 213 1183


Rifugio Mongioie

Tel. 0174 39 01 96
Gestore: guida alpina Silvano Odasso – tel. 335 57 45 001
rifugio.mongioie@gmail.com
www.rifugio-mongioie.com


Locanda d’Upega

Tel. 0174 390 401
locanda.upega@gmail.com
www.locandaupega.com

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner