Skip to main content

Muoversi nel Monregalese in bus (e in funicolare)

Muoversi Monregalese bus funicolare

Ecco come muoversi con i mezzi pubblici a Mondovì e nel Monregalese gestiti da Bus Company: in funicolare⬇, con i bus urbani in città e con i pullman di linea su tutto il territorio.


La funicolare di Mondovì

La “Fune”, come i monregalesi la chiamano da sempre, collega i due centri storici di Mondovì in modo rapido, silenzioso ed ecologico, offrendo emozioni ad ogni viaggio. Alla partenza, dalla Stazione bassa di Breo, la vista verso valle cambia e si allarga rapidamente, dai tetti e i campanili del vecchio borgo popolare, al quartiere moderno dell’Altipiano, alla grande pianura, alla spettacolare visione dell’arco alpino che circonda il Piemonte come un “muro di sasso” che d’inverno s’imbianca. A metà percorso ci si imbatte nell’altro vagone, in rotta di collisione sull’unico binario, ma non ci si scontra mai, grazie alla biforcazione della rotaia. I due vagoncini sono collegati alla stessa fune e il peso della cabina in discesa aiuta il motore elettrico a portare su la cabina che sale. Il percorso è circondato da prati e non è raro vedere capre al pascolo o addirittura caprioli, anche se questo dovrebbe essere il centro della città. E c’è anche un bosco (non si tratta di un parco): è Bosco della Nova, oltre il prato nella parte alta del percorso. Intanto si è arrivati a Mondovì Piazza: le case abbarbicate sulla collina si avvicinano e proprio sulla destra della Stazione si nota il palazzo barocco dei Gesuiti con il suo terrazzo sovrastato da meridiane. La funicolare si infila sotto l’arco e, una volta scesi si sbuca nella piazza Maggiore, vicino alla chiesa della Missione in cui fare l’esperienza di Infinitum.

Clicca qui per altre notizie e informazioni sulla funicolare di Mondovì

Come raggiungere la funicolare

Per prendere la Fune si può lasciare l’auto in piazza Repubblica nei pressi della Stazione Vecchia di Mondovì Breo (oltre gli alberi i parcheggi sono gratuiti). Attraversato il ponte si raggiunge la Fontana dei Bambini e poi, sempre dritti, ecco piazza Cesare Battisti, vicolo del Moro e piazza San Pietro. Si percorre, a destra, via Sant’Agostino per qualche metro e si trova via Funicolare sulla sinistra: in fondo già si vede la Stazione di valle. Il percorso, a partire dalla Fontana dei Bambini, è indicato sul selciato con un tracciato in pietra illuminato da piccoli fari. 🧭 Trova con Google Maps il parcheggio in piazza Repubblica e la Stazione di valle.

Gli orari e i biglietti

Il collegamento tra Piazza e Breo in Funicolare avviene con corse ogni 10 minuti di norma tra le 7,30 e le 20 (d’inverno) o 24 (d’estate), ma ci sono variazioni tra i vari giorni e nei week-end: clicca QUI per gli orari precisi. I biglietti si acquistano nelle due Stazioni. Il biglietto singolo costa euro 2,50 ed è valido 240 minuti.


Muoversi in bus a Mondovì

Oltre alla Funicolare, Mondovì e il Monregalese dispongono di una buona rete di collegamenti in autobus, gestita da Bus Company – Grandabus

Bus urbani Mondovì – In città funzionano 4 linee principali (clicca su ogni linea per le fermate e gli orari):
🚍Linea 1: Carassone – Breo – Ospedale
🚍Linea 2: Breo – Stazione Fs (Altipiano) – Ferrone
🚍Linea 3: Piazza Maggiore (Piazza) – Corso Statuto (Breo) – Santa Croce (Piazza) – Piazza Maggiore
🚍Linea 4: Stazione Fs (Altipiano) – Mondovicino

Clicca qui per ulteriori info dal sito ufficiale GrandaBus
(linee scolastiche e servizi a chiamata)

I biglietti sono in vendita in questi negozi
Mondovì Altipiano: Caffè Sociale (Stazione), piazza Franco Centro, 14; Maui Cafe, largo Campana, 2/A; Tabaccheria Blua, corso Italia, 3; Corner Shop, piazza Monteregale, 1/B; Tabaccheria Jolly, via Delvecchio, 7; Tabaccheria Gazzola, via Cuneo, 50.
Mondovì Ferrone: Tabaccheria Europa, corso Europa, 30; Edicola Cartolibreria Calandri, corso Europa, 20/C.
Mondovì Breo: Edicola Bovolo corso Statuto, 53; Tabaccheria Di Dio, via Sant’Agostino, 17, Tabaccheria Griseri, via Oderda, 4; Tabacchi “L’angolo delle cose”, via Malfatti, 1.
Mondovì Piazza: Edicola La Ghisleriana, piazza Maggiore, 7.
Mondovì Carassone: Tabacchi e Bazar, via Botta, 8/E.
Mondovicino: Pick Up Cafe, piazza Mondovicino, 18.
Tariffe


Linee extraurbane del Monregalese

Un autobus a trazione ibrida del consorzio GrandaBus di cui Bus Company è capofila

La rete Bus Company consente di spostarsi in autobus collegando numerosi Comuni del Monregalese.

I biglietti si possono fare a bordo del mezzo acquistare presso numerosi bar e tabaccherie di tutta la Provincia. Clicca qui per l’elenco completo, Comune per Comune.

Ecco gli orari dettagliati per tutti i paesi del Monregalese, della Provincia di Cuneo e oltre. Clicca su Mondovì>Linee extra urbane per i servizi di questa zona:


Per maggiori informazioni:
visita il sito ufficiale di Bus Company


Bus Company sostiene il progetto Viaggio nel Monte Regale
https://visitmondovi.it/2020/03/03/mondovi-la-fune-che-sale-e-scende/
Muoversi nel Monregalese in bus (e in funicolare)

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner