Skip to main content

Agriturismo “La Botalla”

Un’oasi di pace nella Valle Mongia

Un’oasi di relax, immersi nella tranquillità e nella suggestiva campagna della Valle Mongia, a contatto della natura: l’azienda agrituristica La Botalla, a conduzione familiare, è un’occasione per una vacanza rigenerante e istruttiva nel panorama più autentico e tradizionale della campagna piemontese. Tante opzioni per fare escursionismo, tra paesaggi estremamente suggestivi e ancora tutti da scoprire per il turismo nazionale e internazionale. Inoltre c’è la possibilità di assaggiare le eccellenze enogastronomiche più genuine prodotte dalle aziende agricole della valle e scoprire qualcosa di più dell’agricoltura tradizionale con i progetti della Fattoria Didattica, a cura dei titolari e in particolare di Enrica Torelli, che è anche guida turistica del luogo.

botalla

In vacanza a “La Botalla: Storia, natura, enogastronomia, in una valle tutta da scoprire

«”La Botalla” è un’azienda agrituristica, ma cerchiamo il più possibile di far sì che non sia un’isola – racconta Enrica – cerchiamo di fare rete sul territorio, con le altre attività, come ad esempio il Borgo delle castagne di M. Bozzolo a Viola, per promuovere la nostra valle, ancora poco conosciuta, ma anche per creare una rete di opportunità e attrazioni per i turisti che vengono qui. I visitatori possono contare, oltre che sulle attrazioni più blasonate del monregalese, anche su una rete di escursioni, di itinerari tutti da scoprire, tra storia e cultura. Dal Castello di Mombasiglio, che custodisce il museo Napoleonico e da cui si può godere una vista spettacolare, alle cappelle, che custodiscono affreschi antichi e rari pezzi d’arte. Per non parlare dell’occasione di scoprire il ciclo di raccolta e lavorazione della Castagna».

“La Botalla”: Un soggiorno rustico in un casolare tradizionale

La Botalla, recentemente ristrutturata, può offrire ben sei camere, all’interno di un casolare ottocentesco con la tipica struttura  dei tempi, che vede diversi edifici raccolti intorno a un cortile centrale. Forme rustiche, tradizionali ma al passo con i tempi, per un soggiorno confortevole e suggestivo. La Botalla offre a chi pernotta (ma anche a chi vuole semplicemente trascorrere una serata di buona tavola) la possibilità di consumare i pasti all’interno, nella spaziosa sala. C’è inoltre la possibilità, per gli amanti del contatto più diretto con la natura, di praticare l’agricampeggio, con lo spazio dedicato alle tende. Alla Botalla l’attività principale sta nella castanicoltura (inclusa la particolarissima lavorazione della castagna “garessina” che viene essiccata), ma si coltivano anche frutta e ortaggi, si pratica la fienagione e si pratica l’allevamento di pollame per produrre le uova necessarie al fabbisogno della proprietà. Un allevamento che si svolge in maniera molto tradizionale, con le galline a terra, nell’aia. In azienda è presente anche un punto vendita diretta Campagna Amica sito in azienda. Tutte attività di agricoltura biologia, che è possibile “toccare con mano” e conoscere meglio, tanto più interessanti perché vengono ancora realizzate con le stesse tradizioni e i modi secolari con cui da sempre i contadini di questo angolo di Piemonte si procurano il sostentamento.

botalla
Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

La Botalla si trova a Scagnello, in via dei Castagneti 11.

Il sito web dell’Agriturismo è consultabile QUI per tutte le indicazioni e i contatti.

è possibile contattare la struttura ai numeri: +393331714232      o +393393742454

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner