Skip to main content

TOUR DELLA LANGA CEBANA

Alla scoperta di un territorio autentico
attraverso campi di lavanda, torri, arte e cultura

Itinerario di facile percorrenza che si snoda nella Langa Cebana, toccando i paesini più suggestivi di questa meravigliosa zona come Priero, Sale Langhe, Sale San Giovanni, Paroldo, Igliano, Torresina e Castellino Tanaro

CARATTERISTICHE TECNICHE

TOUR DELLA LANGA CEBANA. Itinerario su asfalto con una piccola parte in sterrato con ottimo fondo inghiaiato. Il sedime è compatto tipico in una carrareccia. Le salita sono leggermente impegnative a livello fisico se affrontate con mezzo muscolare. Prestare attenzione alle discese, anche se sono su asfalto. L’itinerario è consigliato percorrerlo in senso anti-orario ed è fruibile per una decina di mesi all’anno vista la sua posizione molto soleggiata ed in estate è piacevolmente ventilato.

DESCRIZIONE

Partenza da Ceva, nel centro storico, nei pressi della Caserma (prima degli Alpini ora destinata ai Carabinieri Forestali). Si percorre il lungo Tanaro sulla sponda destra, per raggiungere lo storico Campanone che sovrasta la città di Ceva.
Giunti al bivio/rotonda dell’Ospedale, proseguire (con attenzione al traffico) in direzione Savona. Giunti a Priero si consiglia di visitare il centro storico, per poi salire sullo spartiacque di Sale delle Langhe, zona tipicamente campestre di fondovalle.
Dopo 3,5 chilometri di salita, raggiungeremo Sale San Giovanni, ormai etichettata come il luogo della lavanda e delle erbe officinali. Con una tratta ad anello potremo ammirare queste coltivazioni che nei mesi di giugno e luglio sono molto profumate e cromaticamente spettacolari (la fioritura dura circa 1 mese).
Proseguiremo in direzione Paroldo, bellissimo paesino con la possibilità di fermarsi e rifocillarci per poi affrontare la seconda parte del itinerario in direzione Torresina ed Igliano.
Si proseguirà sulla provinciale sino a Castellino Tanaro, dove è consigliata la visita esterna alla torre.
Bella la discesa su Piantorre, per poi costeggiare il Tanaro sino a Ceva. Transiteremo nel centro storico per raggiungere il punto della nostra partenza. Prestare attenzione il mercoledì che è giorno di mercato.

INFORMAZIONI UTILI

• Ascesa: 900 mt. circa
  • Lunghezza: 49,7 km circa
  • Altitudine massima: 780 mt.
  • Altitudine partenza: 350 mt.
  • Difficoltà: TC (Turistico)
  • Equipaggiamento: casco, occhiali, guanti, giubbino antivento
  • Ad anello: sì

• Igliano
  • Castellino Tanaro

GALLERY

Progetto realizzato con il sostegno di